Associazione

Associazione culturale

L’Associazione culturale Archivio Rachele Bianchi è stata fondata nel settembre 2019, a un anno dalla morte dell’artista, non soltanto per dare visibilità e continuità al suo lavoro, ma anche per sostenere l’importanza culturale e sociale delle donne nel mondo: in tutta la sua produzione infatti, l’artista ha cercato di esprimere i dubbi, le gioie e le sofferenze dell’essere donna, disegnando il mondo da un punto di vista femminile.

Rachele Bianchi ha sempre interpretato l’elemento femminile della natura come sintesi del creato, una sorta di “madre natura” avvolta da “manti culturali”. Donna, moglie, madre, imprenditrice ma soprattutto e intimamente artista, per tutta la vita ha vissuto l’arte come uno spazio di assoluta libertà personale, quella libertà che i vincoli sociali e la cultura borghese “benpensante” le impedivano.

Rachele Bianchi non fu una pasionaria delle lotte femministe, ma la sua guerra l’ha condotta nel suo studio, silenziosamente, negli oltre 70 anni della sua attività.

La sua firma, che troviamo sul retro di tante opere, è sempre stata accompagnata dal simbolo di una rete aperta: un segno che sottolinea la liberazione del pensiero e della natura femminile ma anche, interpretandolo junghianamente come avrebbe voluto l’artista, la liberazione dell’intera umanità dai vincoli di una società maschilista e culturalmente stereotipata.

Per questo il logo dell’Associazione è una trasposizione grafica di questo simbolo, nella volontà di rendere evidente quanto il tema della liberazione femminile e dell’apertura mentale, fosse fondamentale nel suo lavoro e nella sua visione del mondo.

L’Associazione Archivio Rachele Bianchi procederà dunque a studiare, documentare, autenticare, archiviare l’opera dell’artista, con l’obiettivo di realizzare un catalogo generale; un lavoro di documentazione che non si fermerà soltanto al lavoro ma comprenderà anche la vita personale e professionale dell’artista.

L’Associazione si impegnerà nella organizzazione di eventi, nella promozione di esposizioni in Italia e all’estero che possano concorrere alla valorizzazione di Rachele Bianchi. Grande impegno verrà inoltre dedicato alla tutela della sua opera da contraffazioni o illeciti e alla certificazione di ogni suo lavoro.

Nel nome dell’importanza che il tema del Femminile ha sempre avuto nella vita e nell’opera dell’artista, l’Associazione Archivio Rachele Bianchi vuole impegnarsi anche nella valorizzazione e nella formazione di nuovi talenti, promuovendo iniziative di sostegno alla giovane arte contemporanea femminile.

Chiudi Opera Biografia Archivio Associazione Contatti News