Parlano di noi

PARTY in P I E C E S

Il 25 settembre ReA! Arte e Archivio Rachele Bianchi inaugurano Party in pieces, una mostra collettiva con opere di Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa, tre artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni di ReA! Fair.

PARTY in P I E C E S

Archivio Rachele Bianchi

ReA! Arte e Archivio Rachele Bianchi sono lieti di presentare:

Party in pieces - Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa

 

Periodo espositivo: 25 settembre - 6 ottobre 2024

Inaugurazione: 25 settembre 2024, dalle ore 18.00

Archivio Rachele Bianchi, via Legnano 14, Milano

 

Il 25 settembre ReA! Arte e Archivio Rachele Bianchi inaugurano Party in pieces, una mostra collettiva con opere di Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa, tre artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni di ReA! Fair. La mostra, a cura di Erica Massaccesi, Rita Meschiari e Maria Myasnikova, è il risultato una collaborazione fra ReA! Arte e l’Archivio Rachele Bianchi.

La mediazione del curatore dell’archivio Giorgio Uberti ha reso possibile l’avvio di un dialogo tra passato e presente, grazie al quale i tre artisti hanno potuto creare opere appositamente pensate per la mostra, dando così vita a nuove chiavi interpretative delle tematiche care alla pratica di Rachele Bianchi, quali la fragilità, la trasformazione e l’interiorità umana.

Alice Capelli per la mostra ha pensato a delle installazioni che combinano abilmente emozioni crude con materiali delicati e che invitano alla riflessione sulla natura fugace e fragile dell’esistenza, creando un'atmosfera che persiste a lungo anche dopo il primo sguardo. Rachele Bianchi protegge le sue fragilità dal mondo esterno e dal giudizio. Plasma scudi e mantelli spessi in cui trovare rifugio. Con la maturità il volere dell’artista si è evoluto e gradualmente il suo sentire si è esposto, i mantelli sono diventati reti da cui filtrano aria e luce. Così Marco Vignati interpreta e crea le sue Emulsioni, sculture in cui mette al centro la pellicola fotografica, allegoria del velo, dello scudo, rappresentando il suo strato più sottile ed impalpabile.  Anna Villa presenta invece un ciclo di sculture e un laboratorio poetico che vedono l’argilla protagonista e metafora dell’interiorità umana. Concentrandosi sull’aspetto duttile della materia, la trasforma in una pratica analoga a quella di Rachele Bianchi. Essa diviene così mezzo e occasione di trasformazione, rivelando la sua duplice natura, fragile e forte.

 

Rachele Bianchi è stata una figura pionieristica dell'arte italiana, nota per il suo coraggio e la sua determinazione in un mondo dell'arte dominato dagli uomini. Attraverso la sua pratica artistica, ha dato voce alle sue esperienze di vita, affrontando continue sfide poste dalla famiglia e dal contesto socioeconomico in cui ha vissuta, esplorando temi di emancipazione, resilienza e identità femminile.

L'Archivio d'Artista di Rachele Bianchi non è solo un luogo di conservazione storica, ma uno spazio che vive e si evolve, dove l'arte del passato si contamina delle reti del presente. In questa mostra, il patrimonio dell’artista diventa il punto di partenza per un racconto contemporaneo che stimola riflessioni e connessioni nuove. La mostra rientra nel ciclo Art2Art, progetto dell’archivio che attraverso la costruzione di un dialogo con l’opera di Rachele e la sua storia incentiva la creatività e affronta la necessità per gli artisti contemporanei ed emergenti di mettersi alla prova e ottenere visibilità.

 

 

Mostra: Party in pieces - Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa

Periodo espositivo: 25 settembre - 6 ottobre 2024

Inaugurazione: 25 settembre 2024, dalle ore 18.00

Presso: Archivio Rachele Bianchi, via Legnano 14, Milano (M1 Cairoli - M2 Lanza)

 

Orari: Giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 20.00

           Sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00

 


COMUNICATO STAMPA

Exibart_25.09.24

Exibart_26.09.24



Alice Capelli_01
Anna Villa_01
Arte.go
Invito
Marco Vignati_01
Opening_01
Opening_02
Set Up_01
Talk

[Pubblicato il 25.09.2024]

Chiudi Opera Biografia Mostre ed Eventi Archivio Associazione Parlano di noi Contatti