Mostre ed Eventi

Un Personaggio a Milano

La prima statua di una donna che rappresenta una donna diventa monumento pubblico cittadino

Un Personaggio a Milano

La seconda edizione della Milano Green Week, evento del Comune dedicato al verde pubblico, è stata il contesto per la posa e l’inaugurazione della monumentale scultura di Rachele Bianchi Personaggio (2014), in Via Vittor Pisani a pochi passi da Piazza della Repubblica. 
In un momento in cui è forte l’attenzione al peso sociale delle donne, a un anno dalla scomparsa dell’artista, Milano le rende omaggio scegliendo la sua opera scelta come primo monumento pubblico cittadino dedicato a una donna e realizzato da un’artista donna.

Venerdì 27 settembre 2019, L’Assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran insieme all’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, hanno celebrato lo svelamento dell’opera insieme al figlio dell’artista Giuseppe Bariona, con il Presidente del Municipio 2 Samuele Piscina e Diana De Marchi Presidente Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili. 

L’inaugurazione di Personaggio è stata anche l’occasione per annunciare la nascita dell’Associazione Culturale Archivio Rachele Bianchi che ha come obiettivi la catalogazione, lo studio e la promozione del lavoro dell’artista milanese, ma anche il sostegno alla giovane arte contemporanea femminile. L’Associazione aprirà i nuovi spazi al pubblico nel 2020, ma nell’attesa, a novembre 2019, installerà una versione piccola di Personaggio (1999) alla Casa delle Donne di Via Marsala 8, dove resterà esposta per un anno.

[Pubblicato il 06.10.2019]

Chiudi Opera Biografia Mostre ed Eventi Archivio Associazione Parlano di noi Contatti