Mostre ed Eventi

Spazi Paralleli @Ancnoun Clarissa Despota

dal 17 al 19 Marzo 2023 Archivio Rachele Bianchi ospita la mostra Spazi Paralleli incentrata sul tema principe della dualità: come coppia come elemento unico, come incipit di plurale.

Spazi Paralleli @Ancnoun Clarissa Despota



Il percorso narrativo vive nelle opere-installazioni della giovane creativa Ancnoun / Clarissa Despota, esposte in un dialogo visivo con Rachele Bianchi.

 

La narrazione si sviluppa su più livelli. Oltre la dimensione espositiva, nell’espressione concettuale più profonda, essa diviene un gioco in cui ogni opera è rivelatrice di duplici spazi: Relativo e Concreto, Passato e Futuro, Serio e Faceto, Organico e Inorganico coesistono in un equilibrio sospeso. 


La dualità è centrale nella vita di Clarissa Despota: nasce infatti come matematica ed avvia successivamente il suo progetto artistico nel 2021 sotto lo pseudonimo “Ancnoun”, quasi in segreto. Per lei l’arte è una necessità, quello spazio in cui riequilibrare il tutto, perché la matematica è linfa per la sua mente, ma l’arte è riparatrice e nutre la sua anima. Le sue opere inizialmente sono digitali e si concentrano sul ripensamento di grandi capolavori dell’arte in chiave contemporanea mediante la fusione con capolavori della moda del XXI secolo. In seguito comincia a sperimentare la realizzazione di installazioni, opere fisiche in tecnica mista che approfondiscono i temi della dualità, della natura, della dimensionalità spaziale e temporale.


In Spazi Paralleli il materiale delle tele, elemento cardine nella storia dell’arte, si fa rappresentazione di sistemi dinamici nell’accezione fisicomatematica del termine.

Un evento inaspettato, ovvero l’alterazione puntuale materica, ne turba l’apparente stato di equilibrio rivelando così una dimensione nuova, totalmente sorprendente e viscerale, dando luogo a tutti gli effetti ad una singolarità: superato uno stadio entropico di mutamento, l’artista presenta i sistemi cristallizzati nel finale equilibrio, sospeso, in cui spazi paralleli e contrapposti, dimensioni apparentemente inconciliabili, coesistono. 


Tra tutte le dimensionalità rivelate, Serio/Faceto e Passato/Futuro sono protagoniste sulle altre. Moda, arte, epoche passate, contemporaneità, rigore e divertissement si rimescolano in un gioco di nuove combinazioni. 

Che si tratti di un nuovo passato nel presente o viceversa, le tele sono libere di svilupparsi oltre il confine bidimensionale e di crescere come rampicanti su terreno fertile, esplorando digitale, reale ed n-dimensionale.


Fondamentalmente, la mostra Spazi Paralleli parla della rivelazione di fenomeni singolari tradotti dal linguaggio matematico a quello espressivo artistico dell’installazione.

I fenomeni considerati "singolari" hanno in comune il fatto che piccole variazioni di una grandezza che caratterizza il fenomeno possono causare variazioni illimitatamente grandi o discontinuità in altre grandezze caratteristiche di un sistema. Nella descrizione matematica di tali fenomeni, avvicinandosi al punto singolare il comportamento del sistema non può più essere descritto accuratamente con equazioni lineari.


L’Archivio Rachele Bianchi, perseguendo la sua missione, sceglie di sostenere in modi sempre differenti le istanze sociali e culturali delle donne. Per questo ha voluto ospitare la mostra dell’artista Clarissa Despota scelta per la forte similitudine tra le tematiche proprie ai linguaggi e alle preoccupazioni delle due artiste (dualità).


Protagonista della mostra l’inedita installazione / collaborazione con l’opera di Rachele Bianchi “Donna con i suoi sogni”, estesa ma presente tra passato e futuro ed oltre i suoi confini. 



Caterina 01
Donna con i suoi Sogni
Twins 01 e 02
Twins 02
Twins01

[Pubblicato il 17.03.2023]

Chiudi Opera Biografia Mostre ed Eventi Archivio Associazione Parlano di noi Contatti