Mostre ed Eventi

Riempiendo il cielo inglese di Miraggi

Presentazione del nuovo lavoro editoriale di Renato Ghezzi allo Spazio ARB il 27 Settembre

Riempiendo il cielo inglese di Miraggi

Spazio ARB

Il titolo dell'ultimo libro di Renato Ghezzi è un verso della canzone Gulliver, di Guccini e Alloisio, forse la conoscete.

L'Autore l'ha voluto perché esprime esattamente quello che gli è successo in un viaggio in Inghilterra, e che succederà a voi quando leggerete questo libro.

 

Viaggiare non è solo andare in un posto e vedere quello che c’è. È aprire la mente, vedere oltre, comprendere quello che quei vecchi edifici o gli sguardi delle persone ci vogliono rivelare. Magari ritrovare, in luoghi mai visti prima, persone e cose familiari.

Ecco il miraggio: il passato si ricrea sotto ai vostri occhi attenti.

 

Siete su una scogliera a picco sul mare, orizzonti aperti da ogni lato e solo uno stretto ponte sospeso che vi unisce alla terraferma. Davanti, l’oceano; sotto, una grotta al cui imbocco si infrangono le onde. Sul pianoro, ruderi di quello che era un castello. Quattro pietre, niente di speciale.

E se vi dicessi: Tintagel?

Se vi dicessi che quei ruderi sono i resti del castello in cui nacque re Artù; che quella grotta ospitò Mago Merlino; che qui vissero giorni felici i genitori di Artù, Igraine e Uther Pendragon; che nel giardino, di cui restano solo poche tracce, si incontravano Tristano e Isotta?

E d’un tratto il luogo vi è familiare, perché ci siete stati, ci avete passato ore, giorni, nelle vostre letture o con i film. E adesso vi attrae con forza.

 

Immaginare cambia le cose.

Cos’hanno di speciale la torre nera di Roche Rock, quella pozzanghera di lago che è Dozmary Pool, il piccolo pub in un vicolo di Exeter?

Scopriamolo insieme. Non so cosa vedremo, questo incontro sarà guidato dal caso. Ma di sicuro riempiremo la nostra serata di miraggi.



La Presentazione
Le Carte
Renato Ghezzi

[Pubblicato il 28.09.2023]

Chiudi Opera Biografia Mostre ed Eventi Archivio Associazione Parlano di noi Contatti