Mostre ed Eventi

Le 21 donne della Costituente

Una Mostra Dedicata alle Madri Costituenti di Toponomastica Femminile

Le 21 donne della Costituente

Archivio Rachele Bianchi

L'Archivio Rachele Bianchi, in collaborazione con l'Associazione Toponomastica Femminile e con il patrocinio del Municipio 1, è lieto di presentare la mostra "Le 21 donne della Costituente".

Questa straordinaria esposizione celebra il contributo fondamentale delle 21 donne che hanno partecipato alla stesura della Costituzione italiana durante l'Assemblea Costituente tra il 1946 e il 1947.

Queste donne visionarie hanno abbracciato con fervore l'ideale di parità di genere e hanno lottato per garantire un accesso equo alle cariche pubbliche, opponendosi con forza a ogni forma di discriminazione. Attraverso questa mostra, ci proponiamo di approfondire le loro biografie e il ruolo cruciale che hanno svolto nel contesto politico nazionale, amplificando le voci del movimento femminile che è emerso con forza dopo gli eventi devastanti della guerra e della Resistenza.

Utilizzando l'analisi odonomastica, la mostra racconta le lotte e le conquiste di queste donne straordinarie, invitando il pubblico a riflettere sull'impatto duraturo del loro esempio sulla società italiana. La mostra "Le 21 donne della Costituente" rappresenta un'opportunità imperdibile per onorare e celebrare il coraggio e la determinazione di queste figure storiche, mentre continuiamo a promuovere valori di uguaglianza e inclusione nella società contemporanea.



Le 21 donne della Costituente - Immagine Mostra
Presentazione_01
presentazione_02
QRcode

[Pubblicato il 21.03.2024]

Chiudi Opera Biografia Mostre ed Eventi Archivio Associazione Parlano di noi Contatti