Mostre ed Eventi

Archivio Rachele Bianchi per le Donne Afghane

L’Associazione Archivio Rachele Bianchi vuole supportare le donne afghane in questo loro difficile momento e, in occasione del secondo anniversario della posa del monumento Personaggio, la prima opera dedicata alla Donna di Milano e realizzata da una donna, ospiterà la mostra fotografica dedicata alle donne afghane della fotografa Isabella Balena. La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 al 26 settembre presso lo spazio ARB in via Legnano 14 a Milano. L’Archivio metterà all’asta la scultura madre Personaggio in bronzo dell’altezza di 61 centimetri e le fotografie di Isabella Balena. Il ricavato andrà all’Onlus C.I.S.D.A.

Archivio Rachele Bianchi per le Donne Afghane

Archivio Rachele Bianchi, Via Legnano 14, Milano

L’Associazione Archivio Rachele Bianchi (ARB) è da sempre impegnata nell’affermazione culturale e sociale delle donne nel mondo. Per questo non possiamo permetterci di stare a guardare quanto sta accadendo alle donne in Afghanistan a seguito del repentino cambio di governo ma intendiamo contribuire a sostenere le attività di C.I.S.D.A. (Coordinamento Italiane Sostegno Donne Afghane onlus), da oltre vent’anni presente in Afghanistan, affinché non si perdano i diritti acquisiti, con lotte durissime, dalle donne afghane.

Lo Spazio ARB resterà aperto dal 24 al 26 settembre e ospiterà la mostra fotografica dedicata alle Donne Afghane della fotografa Isabella Balena. 

Metteremo all’asta, sulla piattaforma Charity Star, la scultura madre di Personaggio, opera in bronzo dell’altezza di 61 centimetri e le fotografie esposte. L’asta resterà aperta dal 23 settembre al 14 ottobre e il ricavato andrà a favore di C.I.S.D.A. Onlus che sta raccogliendo donazioni per l’emergenza umanitaria da destinare agli sfollati interni, per le ragazze e bambine degli orfanotrofi di Afceco, attualmente distribuite in famiglie, e per le donne seguite dai centri legali e dallo SHELTER, anche loro nascoste in case private come fossero famigliari.

L’Associazione ARB collabora dal 2019 con La Casa delle Donne di Milano per noi presidio di lotta attiva e inclusione, e ha concesso in comodato il prototipo di Personaggio.

Rachele Bianchi (1925-2018) non fu una passionaria delle lotte femministe, ma la sua battaglia è stata combattuta silenziosamente attraverso settant’anni di esperienza artistica in una continua indagine sui ruoli femminili. 

Il monumento Personaggio, donato al Comune di Milano e posizionato in via Vittor Pisani nel settembre 2019, raffigura proprio una donna, una cittadina, un’ideale vicina di casa nella sua dimensione quotidiana ed è stata scelta dal Comune di Milano per essere il simbolo di quella rivoluzione femminile che aveva radici lontane e che si stava finalmente compiendo. A Milano si arriva e si parte da un luogo dedicato a una donna - Santa Francesca Cabrini, patrona degli emigranti - che si affaccia su un viale alla cui estremità si trova Personaggio, la cittadina che accoglie chi arriva e saluta chi parte. 

L’iscrizione di Rachele Bianchi tra le cittadine benemerite e illustri nel Famedio del Cimitero Monumentale ha ben testimoniato e sottolineato proprio questo legame, tra l’artista e la sua città, tra la Donna e Milano.   

“Nell’ambito dell’opera di Rachele non possiamo esimerci dal considerare la situazione delle donne afghane come protagoniste di un momento nodale dell’emancipazione femminile” dice Giuseppe Bariona Presidente dell’Associazione Archivio Rachele Bianchi.

“Siamo molto felici di poter collaborare con l’Associazione Archivio Rachele Bianchi a questa iniziativa che ci aiuterà a comunicare l'emergenza che stanno vivendo le donne ed i bambini in Afghanistan e a supportare il nostro impegno in Afghanistan sui principali progetti che stiamo seguendo. Ringrazio Isabella Balena per la partecipazione al progetto" dichiara Gabriella Gagliardo, Presidente di C.I.S.D.A. 

Ringraziamento Cisda



Archivio Rachele Bianchi per le donneAfghane
Ph. Isabella Balena
Ph. Isabella Balena
Ph. Isabella Balena
Ph. Isabella Balena
ph. Isabelle Balena

[Pubblicato il 24.09.2021]

Chiudi Opera Biografia Mostre ed Eventi Archivio Associazione Parlano di noi Contatti